Stacks Image 3
Trieste Magica è un'associazione culturale di stampo teatrale senza fine di lucro che si propone di divulgare e promuovere l'arte della prestigiazione, e di far apprendere e diffondere la cultura e la storia legate a quest'arte.

Trieste Magica è parte dell'International Brotherhood of Magicians, della quale rappresenta il Ring 353.

Ci proponiamo di valorizzare l'Arte Magica, senza dimenticare le radici culturali, storiche e naturali della città. Il logo stesso di Trieste Magica vuole rappresentare alcune di queste caratteristiche: in esso si ritrovano, infatti, sia il cilindro (sempre presente nell'iconografia classica del prestigiatore) che l'alabarda (simbolo per eccellenza della nostra città), il tutto collocato dentro ad una rosa dei venti con i semi delle carte al posto dei punti cardinali. Una stilizzazione della Bora che soffia da Est-NordEst completa il tutto, con la certezza che il suo soffio (sicuramente magico) sospingerà lontano questa iniziativa che si pone obiettivi sicuramente ambiziosi.

Ci rivolgiamo a tutti coloro che desiderano approfondire seriamente l'arte della prestigiazione: persone desiderose di imparare ma, soprattutto, di studiare. A questo fine vengono organizzate regolarmente conferenze, seminari ed esibizioni che sono utili anche per accrescere la propria competenza tecnica ed artistica.

Trieste Magica organizza regolarmente esibizioni gratuite aperte al pubblico, per far provare un pizzico di Magia a più persone possibile. Gli spettacoli organizzati spaziano su tutte le branche della magia.

Per lo stesso motivo cerchiamo di dare il nostro contributo artistico alle manifestazioni meritevoli che ne facciano richiesta. Se siete responsabili di un'associazione o di un ente, contattateci liberamente con le vostre proposte. Vi assicuriamo che saranno attentamente valutate e, se possibile, soddisfatte.

Ovviamente non trascuriamo di certo l'aspetto storico e tecnico, con la redazione e la pubblicazione di pregevoli opere tecniche sulla prestigiazione.